giro dell'emilia

il nostro albo d'oro
la nostra storia

Campione in carica

Campione in carica

Il vincitore dell'edizione 2023 è stato Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Record vittorie

Record vittorie

Il più presente nell'albo d'oro è Costante Girardengo con 5 successi
Prima edizione

Prima edizione

Una lunga storia, iniziata nel lontano 1909 con la vittoria di E.Pavesi
Totale edizioni

Totale edizioni

L'edizione del Giro dell'Emilia che si correrà quest'anno sarà la n°107
2023
Primoz Roglic 2023

Primoz Roglic

TRIS per lo sloveno della Jumbo-Visma che vince il 106° Giro dell'Emilia grazie a un attacco sull'ultima rampa prima del traguardo. Secondo il connazionale Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e terzo Simon Yates (Jayco Alula).

Primoz Roglic
2022
Enric Mas 2022

Enric Mas

Enric Mas (Team Movistar) vince il 105° Giro dell'Emilia riuscendo a staccare Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Domenico POzzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) negli ultimi 300m della risalita al San Luca.

Enric Mas
2021
primoz roglic 2021

primoz roglic

Roglic vince per la seconda volta il Giro dell’Emilia, dopo averlo conquistato nel 2019. Lo sloveno della Jumbo-Visma vince grazie a uno scatto a 300 metri dal traguardo del San Luca in risposta a uno scatto di Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep).

primoz roglic
2020
aleksander vlasov 2020

aleksander vlasov

Aleksander Vlasov ha tagliato in solitaria il traguardo di San Luca, grazie ad un attacco nel finale che gli ha permesso di riprendere e scavalcare il portoghese Joao Almeida. Terza piazza, a 18", per il livornese Diego Ulissi.

aleksander vlasov
2019
primoz roglic 2019

primoz roglic

Lo sloveno del Team Jumbo-Visma vince il suo primo Giro dell'Emilia grazie a un efficacissima progressione sull'ultima risalita al San Luca. Non riescono a rispondere Michael Woods e Sergio Higuita che arrivano sul traguardo con 15" di ritardo.

primoz roglic
2018
alessandro de marchi 2018

alessandro de marchi

Grande impresa sotto la pioggia di Alessandro De Marchi! Grazie a una azione lanciata a 25 km dal traguardo il friulano conquista in solitaria il 101° Giro dell'Emilia staccando uno ad uno tutti i suoi compagni di fuga, Rigoberto Uran (2°) e Dylan Teuns (3°).

alessandro de marchi

Albo d’Oro